Polisonnografia

La polisonnografia è un esame diagnostico di semplice esecuzione a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno. Esso consente di studiare le modificazioni dell’attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica che si verificano durante il sonno. Il polisonnigrafo è lo strumento utilizzato per la registrazione di questi parametri e viene collegato alla persona sottoposta all’esame tramite dei sensori cutanei, situati all’estremità di diversi cavi.

 

PARAMETRI REGISTRATI I parametri fisiologici registrati dal polisonnigrafo durante il sonno notturno (ovvero sia durante la fase REM che durante la fase NON-REM) sono: le onde cerebrali (cioè l’attività del cervello), i livelli di ossigeno, il battito cardiaco, la respirazione, i movimenti oculari e i movimenti degli arti (sia superiori che inferiori). In base ai risultati del test, un medico specialista delle malattie del sonno è in grado di valutare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più opportuna.

DISTRURBI PRINCIPALI La polisonnografia viene svolta quando il medico, in base a un esame obiettivo preliminare, sospetta che il paziente soffra di: 

  • Sindrome delle apnee notturne o sindrome da apnea ostruttiva notturna, ovvero interruzioni temporanee della respirazione durane il sonno.
  • Disturbi del movimento correlati al sonno, ovvero movimenti involontari, solitamente con gli arti inferiori. Sono esempi la sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e i movimenti periodici degli arti inferiori.
  • Narcolessia, ovvero una malattia neurologica che causa ripetuti attacchi di sonno e una continua sensazione di sonnolenza diurna, che porta l’individuo ad addormentarsi più volte nell’arco dell’intera giornata.
  • Disturbi del comportamento durante la fase REM, gesti di gambe o braccia, imprecazioni, agitazione ecc. durante i sogni.
  • Disturbi comportamentali notturni durante la fase NON-REM, come il sonnambulismo o il risveglio confusionale.
  • Insonnia cronica, ossia l’incapacità di dare continuità al sonno notturno. 

 

Responsabile del servizio di Polisonnografia:

Dott. ssa Donatella Fini

Dott. ssa Donatella Fini

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni o prenotare un appuntamento? Contattaci senza impegno!