Psichiatria

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Essa ha uno scopo ben preciso: il perseguimento e il mantenimento della salute mentale, il quale viene raggiunto attraverso interventi medico-farmacologici, neurologici e psicologici.

Lo Psichiatra è un medico chirurgo specializzato in psichiatria e si occupa di disturbi mentali a carico del sistema fisico dell’essere umano. Questa figura differisce dallo Psicologo, che ha una laurea in Psicologia e guarda agli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale, ma che spesso lavora a stretto contatto con esso.

DIAGNOSI E TRATTAMENTO

La diagnosi psichiatrica è un processo particolarmente complesso, che si avvale di valutazioni anamnestiche, colloqui clinici, test e reattivi psicopatologici e, quando necessario, anche di altre valutazioni mediche e psicologiche (internistiche, neurologiche, psicologiche, sociali).

Spesso fondamentali sono anche esami strumentali come esami del sangue e TAC. La terapia psichiatrica prevede solitamente un trattamento farmacologico oppure psicoterapeutico (o, spesso, una combinazione di entrambi). Nei casi più gravi si associano solitamente trattamenti riabilitativi di supporto, anche di tipo sociale. Solitamente si svolge in contesti ambulatoriali, come nei Centri di Salute Mentale delle ASL o anche privatamente.

Responsabile dell’ambulatorio di psichiatria la dott.ssa Ginevra Orsolini

Vuoi ricevere ulteriori informazioni o prenotare un appuntamento? Contattaci senza impegno!