Riabilitazione Neurocognitiva
La riabilitazione è fondamentale in tutte le fasi di una malattia cognitiva, sia per mantenere che per migliore la qualità di vita del paziente
La riabilitazione cognitiva prevede la creazione di un percorso terapeutico personalizzato, programmato e definito insieme al paziente ed ai familiari.
Il 75% dei soggetti che sopravvivono a un ictus presentano disfunzioni esecutive che spesso riguardano l’impossibilità di autonomia nelle attività della vita quotidiana.
I metodi riabilitativi, definiti training cognitivi, sono esercizi standard riguardanti una o più aree cognitive quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le funzioni esecutive e l’uso di questi interventi riabilitativi si basa sul presupposto che l’esecuzione ripetitiva di esercizi riferibili ad un determinato compito, possa aumentare o mantenere la performance in quel compito specifico.
Gli esercizi utilizzati dallo specialista sono standard, non personalizzabili e utilizzano diverse forme di stimolazione, possono essere integrati anche con tecniche computerizzate.
Responsabile del servizio la Dottoressa Martina Viani
Dott.ssa
Psicologa Neuropsicologa