Centro Prelievi

Da aprile 2021 presso PoloSalute&Medicina dello Sport Massa-Carrara è attivo il nuovo Punto Prelievi, nato dalla collaborazione con Life Brain.

La scelta di aggiungere un Punto Prelievi al nostro Centro nasce dall’esigenza di andare incontro alla crescente richiesta di questo tipo di servizio da parte della comunità.

Non solo: per gli esami di base il PoloSalute&Medicina dello Sport garantisce risposte entro metà giornata, assicurando una prestazione tempestiva e puntuale.

 

La scelta di collaborare con Life Brain nasce invece dalla volontà di avvalersi della professionalità di un Gruppo leader in Italia nella medicina di laboratorio per i pazienti, le strutture sanitarie e le imprese.

Fondato nel 2013 dal Prof. Michael Havel e dal Dr. Bernard Auer, Life Brain rappresenta oggi il più grande provider di analisi cliniche di laboratorio nel campo della chimica clinica, dell’ematologia, dell’immunochimica, della microbiologia, della biologia molecolare, della citologia e della patologia, con una presenza in 17 regioni e oltre 320 sedi.

Grazie al proprio network di laboratori, all’eccellenza delle competenze professionali e a tecnologie di ultima generazione, oggi Lifebrain rappresenta il Gruppo di laboratori a più alto tasso di crescita in Europa. Il partner ideale per il nostro Centro!

breath_test_card_final
Come prepararsi agli Esami di laboratorio

A volte può sembrare complicato prepararsi nel modo giusto agli esami di laboratorio, per questo Lifebrain ha preparato per te un vademecum da seguire.

Prelievo del sangue. Istruzioni per il paziente.

Ci sono abitudini e comportamenti che influiscono sugli esami del sangue. Come comportarsi prima del prelievo Fino alla sera del giorno precedente, a circa 10 ore dal prelievo È consentito alimentarsi come di consueto. È consentito bere latte o altre bevande, con esclusione di quelle contenenti alcol (al massimo una bottiglia di birra nell’intera giornata). È inoltre, consigliato non assumere bevande contenenti caffeina. Dalla sera del giorno precedente a 3 ore dal prelievo. Evitare di mangiare e fumare. Durante la notte potete bere un bicchiere d’acqua. Nelle 3 ore precedenti il prelievo Non mangiare, bere e fumare. È, inoltre, importante:

  • limitare l’attività fisica (anche recandosi al Laboratorio: mai correre, non utilizzare la bicicletta, non camminare oltre i 500 metri)
  • evitare le situazioni stressanti (es. guidare a lungo nel traffico, arrabbiarsi, etc.)
  • evitare d’inalare vapori di solventi (es. benzina, trielina, alcol, ecc. smacchiando, pulendo, verniciando, etc.).

Nei 15 minuti precedenti il prelievo È bene sedersi e rilassarsi. Questo breve periodo di attesa è molto importante per stabilizzare la circolazione del sangue e la concentrazione delle sostanze presenti in esso. Dopo il prelievo Fate una buona colazione. Le persone sottoposte a terapia (ad esempio con medicinali per il cuore, il diabete, l’artrosi, l’ansia e la depressione etc.), devono seguire le indicazioni del proprio Medico.

Urinocoltura
  • Curare la propria igiene intima con particolare attenzione la sera precedente alla analisi.
  • Eliminare il primo getto di urina per rimuovere i batteri contenuti nell’ultimo tratto urinario e proseguire all’interno del contenitore sterile (acquistabile in farmacia o disponibile presso i nostri Laboratori).
  • Assicurarsi di consegnare il contenitore immediatamente al laboratorio, in caso di impossibilità conservare in luogo fresco e asciutto per evitare alterazioni.

 

Raccolta urine delle 24 ore
  • Urinare nell’apposito contenitore dal primo mattino e proseguendo, durante la giornata, fino alla medesima ora del giorno successivo;
  • L’urina progressivamente raccolta va conservata in luogo fresco e asciutto;
  • Consegnare l’apposito contenitore al Laboratorio.

Per la raccolta delle urine delle 24 ore si prega di contattare il laboratorio.

Esame citologico delle urine
  • Raccogliere l’urina della seconda espulsione mattutina;
  • Ripetere consecutivamente per tre mattine.
  • Consegna al terzo giorno di tutti e tre i campioni adeguatamente conservati frigo.
Esame del liquido seminale
  • Il campione di liquido seminale deve essere raccolto in Laboratorio e non altrove (fatta eccezione per particolari casi psicologici o logistici che non lo permettono);
  • È fondamentale un periodo di astensione dai 3 ai 5 giorni antecedenti alla raccolta del campione;
  • Nel caso di raccolta del campione in un luogo diverso dal Laboratorio, va consegnato presso lo stesso entro 30 minuti dall’emissione e conservato a temperature costanti, evitando le escursioni termiche.
Esami per rilevare sangue occulto nelle feci

Dieta 

  • È opportuno, nei 3 giorni antecedenti l’esame, seguire una dieta ricca di scorie (insalata, pane integrale, legumi, frutta, noci), per favorire il sanguinamento della lesione;
  • Consigliabile non effettuare l’esame nel periodo mestruale o di diarrea.